Echo_Temp_Plus - IT9QIO website

Vai ai contenuti

Menu principale:

Echo_Temp_Plus

software

Per ricevere la versione integrale di questo programmino é richiesto un contributo economico utile a gratificare l'autore Rosolino IT9QIO nello sviluppo e nella realizzazione di programmini esterni di supporto a EchoLink.
Naturalmente, la versione integrale potrà essere utilizzata su tutte le Conferenze EchoLink mondiali.

   

Echo_Temp_Plus v2.x.2019


(la foto è riferita alla versione integrale di questo software)

Facendo click sull'icona sarà possibile modificare il colore del display nella console principale:

    
(le foto sono riferite alla versione integrale di questo software)


Facendo click sull'icona
sarà possibile visualizzare la mappa previsioni meteo per la propria regione.

Tutti i file audio wave pre-registrati
per le condimeteo del cielo, del mare, del vento e per i valori di temperatura da -20 a +50 gradi sono stati realizzati dall'autore di questo software; i file audio wave pre-registrati per le condimeteo della umidità relativa sono stati realizzati da Enzo IK6IHU e quelli relativi alla velocità del vento sono stati realizzati da Gianfranco IK2BAT

Naturalmente, tutti i file vocali utilizzati da questo software sono già incorporati nel pacchetto d'installazione di questo software.


Richiedendo la versione integrale, andrà comunicato all'autore di questo software il proprio Nominativo di Radioamatore utilizzato sul software EchoLink ed il nome della propria città per la quale dovrà essere effettuato il rilevamento delle condimeteo previste.

Grazie agli script forniti dal portale web ilmeteo.it questo software è in grado di trasmettere sul Link Radio locale i messaggio vocali relativi alle condimeteo previste del cielo, della temperatura esterna, della umidità relativa, del vento e del mare, in base alla pagina web scaricata in automatico via Internet da un portale web meteo, in riferimento al nome della città indicata dall'utilizzatore di questo software.


Le icone meteo sulla console sono autoaggiornanti in base alla pagina web meteo che verrà scaricata due volte nell'arco di ogni ora.

In forma ciclica, in base al numero dei minuti impostati dall'utilizzatore, verrà creato un file vocale unico che indica la città del proprio nodo EchoLink, le previsioni meteo per l'orario attuale del cielo, della temperatura esterna, del mare, del vento e dell'umidità relativa previsti per la città indicata; il file vocale verrà poi trasmesso in locale sul proprio Link Radio EchoLink tramite la Radio del propiro Link.



Echo_Temp_Plus [ Impostazioni ]

Facendo click sull'icona si accede alla finestra per definire le impostazioni:


(la foto è riferita alla versione integrale di questo software)

Se é già stata scaricata la pagina web meteo, facendo click sull'icona si potrà effettuare un test per l'invio e la riproduzione del file vocale unico sul proprio Link Radio.

Nella sezione [ Impostazioni ] é possibile indicare i minuti del ciclo con il quale verrà inviato sul proprio Link Radio EchoLink il messaggio vocale delle condimeteo previste per la città indicata sul software; in alternativa, attivando la relativa opzione, sarà possibile inviare il messaggio vocale meteo soltanto alle ore xx:45 (per esempio, alle ore 10:45, alle ore 11:45, alle ore 12:45 e così via).

In questa finestra é anche possibile indicare se il messaggio vocale dovrà essere inviato soltanto in assenza di traffico EchoLink sul proprio Link Radio.
Attivando la relativa opzione, il messaggio vocale potrà essere inviato anche verso EchoLink.

L'utilizzatore del software potrà definire la composizione del messaggio vocale condimeteo unico da inviare sul proprio Link Radio: basterà selezionare e indicare quali elementi delle previsioni meteo dovranno essere inseriti nel messaggio vocale unico da inviare via Radio.

Echo_Temp_Plus [ Aggiornamenti ]

Facendo click sull'icona si accede alla finestra aggiornamenti:


(la foto è riferita alla versione integrale di questo software)

Nella sezione [ Aggiornamenti ] sarà possibile controllare la disponibilità di una nuova versione di Echo_Temp_Plus ed eventualmente procedere con l'aggiornamento automatico via Internet direttamente da questo software.

Video guida all'utilizzo

Versione Dimostrativa con installazione automatica:
1) scaricare ed eseguire il file Installa_Echo_Temp_Plus.exe facendo click sull'icona del dischetto qui in basso
2) al termine, sul Menù Start, Programmi di Windows sarà presente il collegamento al gruppo IT9QIO_Soft con la chiamata diretta per avviare questo software.


Nella versione dimostrativa il rilevamento delle previsioni meteo viene effettuato via Internet per la città di riferimento della propria zona (Roma per la zona 0, Torino per la zona 1, Milano per la zona 2, Palermo per la zona 9, ecc.)

L'utilizzo della versione dimostrativa è limitato nel tempo durante il corso della giornata.

Nella versione dimostrativa le icone meteo sono fisse e non si aggiornano in base alle condimeteo previste.

Gli interessati alla versione integrale, per la quale dovrà essere versato il contributo di 19 Euro, potranno inviare la richiesta via E-mail a it9qio@virgilio.it
Nella richiesta comunicare il proprio Nominativo di Radioamatore
o quello del Link Radio che viene utilizzato sul software EchoLink di K1RFD e il nome della propria città per le condimeteo previste sul portale web di riferimento.

   

Attenzione: la corretta esecuzione e utilizzo di questo software prevede la corretta installazione e l'avvenuta connessione alla rete Internet del software Echolink di K1RFD. L'esecuzione di questo software richiama ed esegue in automatico il software principale Echolink
Questo software è utilizzabile sul proprio Link Radio EchoLink connesso su qualunque Conferenza EchoLink attiva sui server principali del sistema mondiale EchoLink

 
Torna ai contenuti | Torna al menu